Il Biennio ha una duplice funzione, comune agli indirizzi di specializzazione, fornire una cultura di base sia nel campo scientifico che umanistico e permettere allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione. Nell'arco del biennio, all'inizio dell'attività didattica, vengono individuati i temi intorno ai quali dimensionare la programmazione di classe e di conseguenza i piani di lavoro delle singole discipline, la continuità e l'orientamento.

Nell’arco del triennio l’alunno acquisirà:

• competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti,
  • competenze nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • una cultura sistemica e sarà in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.

All’interno dell’offerta formativa dell’istituto “DE PINEDO- COLONNA” sono presenti le seguenti articolazioni e, ove previsto, le relative opzioni:

IIS Istituto di Istruzione Superiore "De Pinedo - Colonna" Cod. Mec. RMIS10700Q
Indirizzo AERONAUTICO RMTB107013 Cod. Indir. Articolazioni Cod. Artic. Opzioni Cod. Opz.
(Secondo biennio quinto anno)
TRASPORTI e LOGISTICA (Biennio comune) IT09 Conduzione del mezzo ITCD Conduzione del Mezzo Aereo ITCR
Costruzione del mezzo ITCS Costruzioni Aeronautiche ITCT
Logistica ITLG

Indirizzo NAUTICO RMTH10701Q Cod. Indir. Articolazioni Cod. Artic. Opzioni Cod. Opz.
(Secondo biennio quinto anno)
TRASPORTI e LOGISTICA (Biennio comune) IT09 Conduzione del mezzo ITCD Conduzione del Mezzo Navale ITCN
Conduzione di apparati ed impianti marittimi ITCI
Costruzione del mezzo ITCS Costruzioni Navali ITCV