scelgo studio

Durante l’anno scolastico e, in particolare, da ottobre a gennaio la scuola è impegnata a far conoscere i propri obiettivi formativi alle scuole del territorio, mediante incontri di orientamento che si svolgono in parte presso gli Istituti Comprensivi e gli Scuole secondarie di I Grado, in parte, presso il nostro Istituto e in parte in giornate informative presso Saloni dello Studente e manifestazioni ad hoc organizzate dalle Istituzioni pubbliche (es. Comune di Roma).

In particolare, ogni anno vengono pianificate:

• aperture di intera giornata il sabato (Open Day), durante il quale i genitori e gli studenti della Scuole Secondaria di I grado possono incontrare i docenti curricolari, visitare con i tecnici e gli allievi i laboratori e ricevere informazioni sulle iniziative e sulle attività svolte dall’Istituto;
  • incontri pomeridiani, previo appuntamento, nei giorni feriali per presentare l’offerta formativa dell’Istituto

Gli Istituti Tecnici Superiori

Cosa sono? (Documento "ITS e IFTS")")

ITS In Italia (Documento "ITS Italiani")")

Dati e Informazioni sugli ITS a cura dell' INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)

Gli studenti delle classi quarte e quinte si trovano a scegliere come proseguire il loro percorso professionale. Entrambi gli indirizzi dell'Istituto de Pinedo Colonna, attraverso alcune attività di orientamento, possono fornire agli studenti gli strumenti necessari per delineare un proprio progetto professionale, avere tutte le informazioni sulle diverse facoltà universitarie e delle tipologie di imprese presenti sul territorio.

Giornate Universitarie

Collegamenti diretti con le sezioni orientamento dei principali Atenei romani con le date disponibili e le modalità di partecipazione. Puoi inoltre trovare informazioni riguardo ad altri eventi di orientamento organizzati sempre nell’ambito universitario.

ORIENTAMENTO LA SAPIENZA

ORIENTAMENTO ROMA TRE