Alternanza Logo

L’alternanza scuola-lavoro, istituita tramite L. 53/2003 e Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile 2005 e ridefinita dalla legge 13 Luglio 2015 n. 107 è una delle innovazioni più significative della legge n.107, è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi.

Tutte le attività di alternanza promosse dal nostro Istituto sono dirette a favorire il successo formativo e l’orientamento dello studente in ambito lavorativo, mediante la realizzazione di percorsi e l’uso di metodologie, finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze professionali e di cittadinanza, che prevedono sia apprendimento in aula, con docenti ed esperti interni ed esterni sia in contesto lavorativo. L’attività di Alternanza e i rapporti di collaborazione con le aziende, gli Enti e le organizzazioni consentono di offrire agli studenti dei percorsi di apprendimento scolastico e delle esperienze lavorative, differenziate per i diversi indirizzi e le singole articolazioni, che rappresentano una realtà molto significativa dell’Istituto.

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TRIENNIO 2019/22

L’Alternanza Scuola-Lavoro rappresenta una modalità di apprendimento mirata a perseguire le seguenti finalità:

• Collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • Favorire l’orientamento dei giovani valorizzando le vocazioni personali;
  • Arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • Realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;
  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Inoltre i percorsi di alternanza mirano ad accrescere e valorizzare il patrimonio culturale, scientifico e tecnologico del discente ed hanno come obiettivo operativo lo sviluppo del grado di qualità e di innovazione dell’istruzione richiesto
dagli standard europei, formando risorse umane dotate di alte conoscenze, nonché di competenze professionali idonee ad accedere al mondo del lavoro.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ASL-AlternanzaScuolaLavoro.pdf)ASL-AlternanzaScuolaLavoro.pdf105 kB